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Home Tradizioni Religioni

Animali e Aldilà: che fine fanno i nostri amici animali dopo la morte?

Esiste la possibilità di incontrare i nostri amici animali nell'Eternità?

by Alex Pac
13 Dicembre 2025
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Animali e Aldilà: che fine fanno i nostri amici animali dopo la morte?
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C’è un silenzio assordante in casa quando un amico a quattro zampe ci lascia. Non è solo la mancanza del rumore delle zampe sul pavimento o del flebile miagolio che ci accoglie al rientro; è il vuoto emotivo lasciato da un amore che è stato, per definizione, incondizionato. Un amore perduto. Anche gli animali soffrono per la perdita dei loro amici a quattro zampe. E questo lo si sperimenta soprattutto con quegli animali cresciuti in simbiosi, un po’ come fratelli, percepiscono l’assenza del loro compagno. Ed è strazziante sentire un animale che si lamenta per una tale perdita. Animali e Aldilà: che fine fanno i nostri amici animali dopo la morte? Questa è la domanda, che da sempre sorge in coloro che fanno parte delle tre religioni abramatiche, non trova una risposta soddisfacente, lasciando molti con un dolore maggiore. Perché, spesso, ci viene fatto credere che non rivedremo mai più i nostri preziosi amici a quattro zampe.

Animali e Aldilà

L’amore che sentiamo per loro è così puro e innegabile che l’idea che la loro esistenza si dissolva nel nulla è un affronto alla loro stessa memoria. Ma mentre noi umani abbiamo costruito intere dottrine sulla nostra destinazione finale (Paradiso, Reincarnazione, Nirvana), il destino degli animali nell‘Aldilà è spesso relegato a un angolo scomodo della teologia o della filosofia.

È ora di affrontare questa scomoda verità. L‘anima è un concetto esclusivamente umano?

Meritano la salvezza solo coloro che possono scegliere la moralità o anche chi vive nella purezza dell’istinto e dell’affetto?

Per rispondere (o almeno per porre le giuste domande), dobbiamo viaggiare a ritroso nel concetto di «anima», così come fu elaborata dall’antropologia biblica-cristiana e, in minima parte, in filosofia.

Che cos’è l’anima?

Animali Aldilà, anima
L‘anima è l‘insieme delle qualità interiori di un essere vivente. Cani, gatti e molti altri animali hanno delle qualità interiori estrememamente complesse, fatte per entrare in relazione con i Figli di Dio. L’uomo erroneamente pensa che l’anima di tutti gli animali non sia abbastanza complessa per la vita dopo la morte, ma si tratta di una convinzione che non ha alcuna base logica né scritturistica

Anima significa soffio vitale ed è per tale ragione attribuita a tutti gli esseri viventi. Se mettiamo da parte per un momento le definizioni religiose più rigide, possiamo ridefinire l’anima in termini di coscienza, emozione e unicità — elementi che l’osservazione quotidiana ci mostra negli animali.

Qualità Interiore Descrizione e Domanda Protologica
1. Affettività e Amore La capacità di formare legami incondizionati, di provare gioia per il ritorno del “suo” umano, e l’evidente lutto per la perdita di un compagno. Domanda: Se l’amore è l’espressione più alta dello spirito, come può un’anima capace di un amore così puro non avere destinazione?
2. Coscienza di Sé e degli Altri La consapevolezza di esistere come individuo separato, la capacità di anticipare le azioni e di reagire in modo empatico al dolore o alla felicità altrui. Domanda: Se provano paura e dolore, non è questa la prova di una coscienza individuale che merita continuità?
3. Unicità (Personalità) Ogni animale domestico ha un carattere distintivo — il gatto affettuso, il cane dispettoso, l’uccello canterino. Questa irripetibilità del carattere. Domanda: Se Dio (o l’Universo) non fa nulla di inutile, perché tanta cura nel creare una personalità unica destinata all’annullamento totale?

L’ossessione religiosa di semplificare la realtà

 

La storia del pensiero occidentale e/o religioso ha spesso cercato di semplificare problemi estremamente complessi e ha limitato l’anima a due funzioni umane specifiche:

  1. L‘Intelletto razionale: La capacità di ragionare, dall’intelligenza analitica fino a quella creativa.

  2. La moralità: La capacità di distinguere il Bene dal Male e scegliere.

Se la definizione di anima si restringe a questi due punti (ragione e moralità), allora è facile escludere gli animali. Ma se allarghiamo la definizione per includere Amore, Lealtà, Gioia, Sofferenza e Unicità — le qualità che ci fanno piangere la loro perdita — allora la risposta diventa molto più complessa.

Questa ridefinizione ci permette di affrontare la questione con una lente critica, chiedendoci: quale definizione di “anima” è la più corretta?

La gerarchia terrestre del Regno Animale, secondo l’affettività

 

Animali e Aldilà, Gerarchia Animale

Se abbandoniamo l’esclusività teologica e definiamo l’anima come la somma delle qualità interiori (affettività, coscienza e unicità), siamo costretti a riconoscere una continuità tra tutte le forme di vita, non una netta separazione.

Ergo, ci si rende conto che esiste una gegarchia terrestre tra gli esseri viventi, una gerarchia che non è determinata dalla complessità biologica o dalla capacità di calcolo, ma dalla profondità e dalla reciprocità della relazione emotiva che un essere vivente è in grado di instaurare, in particolare con l’uomo, il presunto “figlio di Dio” in origine.

Nella gerarchia terrestre, l’anima (o la sua potenzialità di continuare dopo la morte) si avvicina all’anima umana in base al grado di interazione consapevole e affettiva che l’essere vivente manifesta.

Gegarchia Grado di Relazione Esempi e Implicazioni
Superiore Relazione Reciproca Profonda: Esseri che manifestano lutto, gioia, lealtà complessa, manipolazione emotiva e legami incondizionati. Cani, Gatti, Primati, Grandi mammiferi. Questi esseri condividono un continuum emotivo e relazionale quasi umano. La loro anima, per questa logica, dovrebbe avere un destino finale più vicino al nostro.
Intermedio Relazione Funzionale o Comportamento Complesso: Esseri che mostrano coscienza di sé (Test dello specchio), uso di strumenti o strutture sociali elaborate, ma con minore reciprocità emotiva diretta con l’uomo. Delfini, Corvi, Api (società complessa). Le loro qualità interiori sono evidenti nella loro comunità, ma l’asse di relazione con l’uomo è limitato.
Base Relazione Minima (o istintiva): Esseri la cui vita è primariamente guidata da riflessi, istinti e sopravvivenza biologica. La percezione di un’unicità o affettività interiore è quasi assente. Formiche, Insetti, Piante (per alcune definizioni). In questo spettro, l’anima si avvicina alla pura energia vitale o al soffio primordiale (Anima etimologica).

L’anima umana perché è immortale?

Animali e Aldilà, amore eterno
«Esiste un posto chiamato “paradiso” dove le opere buone iniziate qui possono venire portate a termine; e dove le storie non scritte e le speranze incompiute possono trovare un seguito» (John Ronald Tolkien)

La maggior parte delle dottrine occidentali, cattolicesimo incluso, negano una vita eterna individuale agli animali, affermando che la loro anima (o soffio vitale) si dissolve con la morte del corpo. Al contrario, l’anima umana è definita come “immortale”.

Ma cosa rende un’anima capace di accedere all’Eternità?

Secondo la visione tradizionale, ciò che garantisce all’uomo l’immortalità dell’anima è la presenza dello Spirito di Dio (o imago Dei – l’immagine di Dio). Questa presenza conferisce all’uomo una natura che trascende la dimensione spazio–tempo in quel percorso che noi definiamo “vita”. Questa convinzione non è del tutto errata se attribuita ai Figli di Dio. Invece i figli degli uomini sono animali anch’essi, ma per volontà divina possono trascendere ed entrare nell’eternità. Pertanto l’anima di un essere umano, se intesa come le sue qualità interiori, se pur più complessa non differisce troppo da quella delle altre creature. Questo, per quanto non piaccia ad alcuni credenti delle tre religioni abramitiche, è un de facto. Non siamo figli ma creature di Dio.

La salvezza interconnessa

Se l’immortalità umana è garantita dalla trascendenza ottenuta grazie allo Spirito di Dio, che ci rende Figli di Dio, allora è necessario indagare la funzione di questa immortalità. Il destino umano non può essere un fine egoistico e isolato, ma è interconnesso alla vita terrena e a tutto il creato. Come gli amori umani vengono trapiantati nel Regno dei Cieli per qualcosa di più grande ed eterno, qualcosa del genere può avvenire anche con i nostri amici animali.

L’uomo redento, in quanto “figlio di Dio”, non è solo un destinatario della Salvezza, ma è un agente attivo con il potere di operare cambiamenti nel tessuto stesso della realtà, un potere che si estende oltre i limiti dello spazio-tempo (la dimensione finita che abitiamo).

Il Potere del Figlio: La nostra capacità di trascendere la natura finita e limitata, accedendo all’Eternità, ci eleva a un livello in cui possiamo influenzare il destino di ciò che è ancora immerso nella finitezza. Questo atto non è solo salvezza individuale, ma co-creazione con il Divino.

L’Immortalità mediata da un Figlio di Dio

Animali e Aldilà, Gesù fa trascendere un gatto
Secondo le visioni della beata Anna Katharina Emmerick, Gesù provava dolore nei confronti delle sofferenze degli animali. Nonostante questo, nessun cattolico ha mai dato troppo peso alle parole di questa mistica sui sentimenti di Gesù per il regno animale

Non è scritto nella vostra legge: Io ho detto: Voi siete dèi? ~ Giovanni 10, 34

È qui che il destino degli animali si lega indissolubilmente al nostro. Se l’anima animale non possiede intrinsecamente la capacità di fare il salto definitivo nell’Eternità, siamo noi a fornire quel ponte.

  • Mediatori in quanto Dèi: La salvezza dell’uomo redento o del Figlio di Dio influenza nettamente anche il destino dei nostri amici animali. Noi siamo i mediatori di quella trascendenza che semplicemente l’uomo, nella sua attuale limitazione, non è nemmeno in grado di immaginare per sé stesso.

  • L’Atto di amore trascendente: I legami profondi e incondizionati stabiliti in vita con i nostri amici animali non sono semplicemente dissolvibili. Sono una firma energetica, una traccia di relazione così potente che deve essere preservata. Diventando noi stessi dèi (cioè, esseri pienamente realizzati e in armonia con lo Spirito Divino), siamo in grado di far trascendere i nostri amici animali, conducendoli con noi in una realtà eterna e inimmaginabile.

Questa prospettiva ribalta completamente la dottrina tradizionale: l’anima animale non è salvata nonostante la sua natura, ma grazie alla sua profonda relazione con la natura spirituale dell’uomo divenuto figlio di Dio.

Conclusione

Animali e Aldilà, Creazione di Gatto
Un po’ come nell’opera di Michelangelo, Nella Crezione di Adamo, anche noi tenderemo la mano verso zampa del nostro amico animale per portarlo con noi nell’Eternità

Il nostro mondo, dove la prevaricazione spesso è il perno di tutto e la morte una certezza, sembra incompatibile con l‘amore. Tutti coloro che stabiliscono grandi amori e affetti sperimentano come il lutto sia qualcosa di devastante per l’animo umano e animale. Noi non siamo i Benei Elohim che potevano percepire l’eternità pur restando nell’immanente. Siamo solo figli degli uomini che possono essere straziati anche dalla perdita di un amico animale. Anzi, nella mente umana l’animale è percepito come un cucciolo: un figlio, cioè un essere di cui prendersi cura. Il dolore del lutto è così acuto nel caso della morte di un animale soprattutto per questo motivo. Ma è proprio il grande dolore della perdita di questa amicizia, per noi così importante, a garantirci che essa avrà un seguito nell‘Eternità.

Dunque siate sereni, Dio vuole la nostra piena felicità a partire dai nostri affetti.

Animali e Aldilà, Mandarino Santo
Per quanto mi riguarda, dedico questo articolo al mio amato gatto Mandarino. Per quanto il dolore sia grande nel mio cuore, sono certo che Dio ha già stabilito come e quando il mio affetto per lui troverà compimento nell’Eternità
Tags: AldilàanimaanimaliFigli di DioNovissimitrascendenza
Alex Pac

Alex Pac

Affascinato dalle storie di Arda, ho cercato di capire perché Tolkien sostenesse che a essere immaginario è solo il tempo in cui sono ambientati i suoi racconti. Ho così iniziato un cammino che mi ha portato ad amare quel senso profondo della realtà che si può sintetizzare con il Viaggio dell'Eroe, di cui la Storia delle storie è per me la massima espressione. Dunque, mi occupo di sceneggiatura, spiritualità e narrativa! ;)

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