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La scomparsa della Fede e la crisi spirituale

Un'analisi delle ragioni della scomparsa delle religioni nel mondo moderno

by Alex Pac
2 Settembre 2025
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La scomparsa della Fede e la crisi spirituale
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Sempre più spesso ci si interoga sulle ragioni per cui, soprattutto tra i giovani, c’è una crisi della fede e un allontanamento da ogni tipo di tradizione religiosa. La perdita della fede non è un fenomeno nuovo, ma il suo ritmo e la sua diffusione nel mondo contemporaneo sono senza precedenti. Molteplici fattori, di natura sociale, culturale e intellettuale, contribuiscono a questo declino, trasformando il rapporto tra l’uomo e la spiritualità.

 

Il Ruolo della Scienza e della Ragione nella crisi della fede

 

Crisi della fede, fede vs scienza
Ogni persona è messa di fronte un bivio: ciò che propone lo scientismo e ciò che propone il fideismo. In realtà fede e scienza non sono in contrasto, ma è il mondo che ci cornda a farcele percepire come realtà in antitesi

 

Una delle cause più significative è l’avanzamento del pensiero scientifico e razionale. Storicamente, la religione ha offerto spiegazioni per fenomeni naturali inspiegabili, dal sorgere del sole alle origini della vita. Oggi, la scienza fornisce risposte dettagliate e verificabili a queste domande, riducendo lo spazio che un tempo era occupato dal mistero e dalla spiegazione divina. La cosmologia, la biologia e la neuroscienza hanno spesso presentato teorie che sembrano in conflitto diretto con i racconti e i dogmi religiosi tradizionali, spingendo molti a scegliere la verificabilità empirica rispetto alla fede. Anche l’Evoluzionismo Biologico – il trasformismo delle specie –, pur restando una teoria cerca di spiegare il dato oggettivo della filogenesi, cosa che il creazionismo nemmeno contempla e che nessuna tradizione religiosa affronta seriamente.

Fides et ratio binae quasi pennae videntur quibus veritatis ad contemplationem hominis attollitur animus. ~ Incipit dell’enciclica Fides et ratio

La fede, in pratica, non avanza più di pari passo con la ragione e non risponde in modo credibile alle domande esistenziali che oggi l‘uomo necessita di comprendere con l‘auto della ragione. Non c’è più spazio per il fideismo, che resta ancorato a forme di religiosità grottesche e caricatorali.

 

L’impatto dei cambiamenti sociali e culturali

 

  • 2014-2019: La percentuale di cattolici si è ridotta del 7,4%, passando al 66,7%. Nello stesso periodo, atei e agnostici sono aumentati dal 10% al 15%.
  • 2021: Un sondaggio ha rilevato che solo il 60% degli italiani maggiorenni si dichiara cattolico, di cui il 23% praticante e il 37% non praticante. E anche tra i praticanti, sono molto pochi quelli che pienamente affermano di aderire a tutta la Dottrina cattolica.

Il cambiamento dei valori sociali ha un ruolo cruciale. La transizione da società comunitarie a società individualistiche ha indebolito il ruolo della religione come pilastro sociale. Le persone tendono a cercare il proprio percorso spirituale in modo autonomo, piuttosto che aderire a un’istituzione stabilita. Inoltre, l’accresciuta consapevolezza dei problemi e delle contraddizioni all’interno delle istituzioni religiose (come gli scandali, l’ipocrisia percepita, l’assenza di risposte importanti sul mistero del male e la rigidità su questioni morali sensibili) ha eroso la fiducia e l’autorità della Chiesa. La religione non è più vista come un‘entità infallibile, ma come un’organizzazione umana piena di limiti e contraddizioni.

 

La sete di significato in un mondo secolare

 

Crisi di fede, apocalisse
Sostiene Paolo di Tarso in 2Tessalonicesi 2, 3-4: «Nessuno vi inganni in alcun modo! Prima infatti dovrà avvenire l’apostasia e dovrà esser rivelato l’Uomo iniquo, il figlio della perdizione, colui che si contrappone e s’innalza sopra ogni essere che viene detto Dio o è oggetto di culto, fino a sedere nel tempio di Dio, additando se stesso come Dio», a dimostrazione che una società post cristiana è un fattore importante anche da punto di vista escatologico

 

Nonostante il declino della fede organizzata, la ricerca di un significato e di uno scopo nella vita non è scomparsa. La perdita della fede lascia un vuoto che molti cercano di colmare con altre filosofie, pratiche spirituali non istituzionalizzate o persino con il materialismo e il consumismo. Il risultato è una società in cui la spiritualità è diventata sempre più individualizzata e personalizzata. Le persone non si chiedono “in cosa devo credere?”, ma piuttosto “cosa mi fa sentire bene e dà un senso alla mia vita?”.

La perdita della fede nel mondo moderno è un fenomeno complesso da spiegare. Non è solo un rifiuto della religione, ma una ridefinizione di ciò che significa essere spirituali in un’epoca dominata dalla scienza, dall’individualismo e da una profonda sfiducia nelle istituzioni tradizionali. La fede scompare non perché l‘uomo ha smesso di cercare risposte, ma in quanto ha iniziato a cercarle in luoghi diversi e con strumenti nuovi.

 

Conclusione: questione di linguaggio

 

Crisi della fede, linguaggio
Il linguaggio pressoché “boomer” presente nella Chiesa, spesso privo di concretezza, si rivela esasperante per molti giovani che vogliono solo una narrazione della Storia della Salvezza che sia loro comprensibile e coinvolgente, a partire dalle origini fino al mondo di oggi

 

La crisi della fede è determinanta dall‘incapacità delle istituzioni religiose di comunicare in modo efficace con le nuove generazioni. La Chiesa e le religioni tradizionali usano spesso un linguaggio e un sistema di valori che appaiono distanti, obsoleti, dogmatici, o moralistici. Le loro risposte, basate su dogmi e tradizioni millenarie, non risuonano con una gioventù abituata a un mondo di informazioni immediate, interconnessione globale e fluidità culturale. L’approccio top-down, la mancanza di trasparenza e la resistenza al cambiamento generano un profondo scollamento. In un’epoca che valorizza l‘autenticità in una narrazione logica, il messaggio religioso, spesso percepito come rigido e dogmatico, non riesce a catturare l’immaginario e il cuore di chi cerca risposte autentiche sui problemi esistenziali dell’uomo. Manca la libertà di approfondire la Verità senza paura di cadere in “errore”, come agli inizi del Cristianesimo. Per esempio in Giacomo 1, 25 la legge perfetta è la legge della libertà, quella che ci fa restare fedeli nonostante i grandi limiti delle confessioni cristiane o dei nostri fratelli in Cristo.

 

Ma il Figlio dell’uomo, quando verrà, troverà la fede sulla terra? ~ Luca 18, 8

 

Tags: ateismodogmatismofedescienzasecolarizzazione
Alex Pac

Alex Pac

Affascinato dalle storie di Arda, ho cercato di capire perché Tolkien sostenesse che a essere immaginario è solo il tempo in cui sono ambientati i suoi racconti. Ho così iniziato un cammino che mi ha portato ad amare quel senso profondo della realtà che si può sintetizzare con il Viaggio dell'Eroe, di cui la Storia delle storie è per me la massima espressione. Dunque, mi occupo di sceneggiatura, spiritualità e narrativa! ;)

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