La questione del monogenismo è uno degli argomenti più scomodi per la Chiesa cattolica. Dunque, non c’è da stupirsi se le frange progressiste della cattolicesimo cerchino di abbracciare posizioni in perfetta antitesi al monogenismo, come il Evoluzionismo Teista. Tuttavia, la Chiesa ha sempre condannato il poligenismo, nei modi più inequivocavili in assoluto. Proprio perché la fede cristiana poggia sul peccato di Adamo, noto come peccato originale. E senza tale peccato verrebbe la premessa che sta alla base di tutta la Storia della Salvezza.
Adamo il primo Elohim
Adamo non soltanto il primo uomo ma soprattutto è il primo figlio di Dio, cronologicamente parlando. Tutti gli esseri divini, come quelli citati in Genesi 6, 1-5 hanno origine dal terzo genito di Adamo: Set. La stirpe di Set, come ammesso dalla Chiesa cattolica già nel IV secolo, coincide con gli esseri divini che si unirono alle figlie di Caino, portando così all’estinzione la Stirpe Santa di Set.
Nel video che segue, sfruttando le regole della narrativa, cercherò di far capire come non sia possibile credere nella Storia della Salvezza se si nega l’esistenza di Adamo, come primo uomo e primo figlio di Dio, e il suo conseguente peccato che ha raggiunto tutta l’umanità.