Spiegare la protologia a diverse generazioni di persone che non soltato non conoscono nemmeno il significato di tale parola, ma che ritengono non ci sia nulla da sapere sul mistero delle origini, beh, è già di per sé abbastanza difficile. Questo vale sia per un pubblico di non credenti che di credenti. Gli unici interessati a questi argomenti si avvicinano paurosamente alla generazione dei boomer. E spesso credono già di avere la verità in tasca. Tutti gli altri, invece, sono semplicemente disinteressati a tali tematiche.
La ragione di questo?
Gli uomini d’oggi non credono vi sia qualcosa di vero o interessante nella Genesi mosaica e/o nelle tradizioni religiose riguardo l’origine del Male, del genere umano e di quella valle di lacrime che siamo soliti chiamare “Terra”.
La protologia spiegata da Alex Pac… Cioè, in cerca di un nuovo target!
Dunque, tenendo conto della mia esperienza come catechista, ho capito una cosa: ai ragazzi il tema delle origine affiscina molto, ma sono le imbarazzanti o mediocri spiegazioni dei catechisti e degli altri divulgatori sul tema dell’origine umana a far apparire la protologia come la cosa meno utile e interessante del mondo. Occorre usare un linguaggio nuovo, fresco e concreto.
Ma come?
Beh, sfruttando l’enorme mole di autori dell’ultimo secolo, per spiegare in maniera davvero interessante, da diversi punti di vista, temi importantatissimi che riguardano la nostra esistenza. Nasce così l’idea di una nuova playlist per il canale YouTube: La protologia raccontata da Alex Pac. Cioè, secondo il punto di vista di un nerdone e cattolico un po’ anomalo, come il sottoscritto!
Ovviamente, speriamo che l’idea di questi video vada bene e vi chiediamo il vostro supporto!